Home Staging.. per tutti

Home staging vuol dire "allestimento", arte di preparare la casa in modo adeguato per una vendita o per affittare ma anche per noi stessi, per viverci meglio e godere dei nostri spazi. Come il feng shui, antica disciplina che risale a 4000 anni fa, il cui principio fondamentale è l'armonizzazione della casa o arte di compensazione,  lo "spaceclearing,"  un'arte che si può considerare una branchia del feng shui e una vera e propria disciplina  che insegna ad eliminare il superfluo e a recuperare
l'essenziale. Vuotare i cassetti e risistemare la casa e l'ufficio diventa un'operazione che puo' cambiare in meglio la tua vita e in fondo quello che un home stager  applica anche nella sua professione.
Arredare, colorare, cambiare disposizione dei mobili per ritrovare l'armonia con l'ambiente che ci ospita ma non solo questo... l'ordine e la pulizia hanno la loro importanza. 
Se ci guardiamo intorno scopriremo quasi certamente che la nostra casa è piena di oggetti superflui: alcuni del tutto inutili, altri nemmeno ci sono mai piaciuti. Vecchi giornali, vecchie collezioni impolverate,armadi che straripano di abiti che non indossiamo più, ingressi intasati da ombrelli e cappotti...
Tutto questo disordine in inglese prende il nome di "clutter", ovvero tutte quelle cose che conserviamo pur senza una ragione valida e che non intasano soltanto la nostra abitazione, ma anche la nostra vita. 
Fare spazio in casa  significa dare ossigeno e la casa apparirà in maniera più attraente, laddove invece  un'abitazione disordinata e straripante di cose superflue può dare l'impressione  confusa e inaccogliente.
L' ambiente in cui viviamo può essere per noi una fonte di energia vitale e può trasmettere sensazioni positive  se ben sistemato, se lasciamo spazio al nuovo piuttosto che ammassare gli oggetti datati sull'armadio o conservare! Lo space clearing consiste nel conferire un ordine alla casa seguendo i principi del Feng Shui  è uno stile di vita per affrontare il cambiamento e un arte per fare spazio al nuovo, ma possiamo anche utilizzare quest'arte per  creare un ambiente ordinato e pulito.

Se volete saperne di più su spaceclearing vi consiglio un libro davvero interessante su questo argomento: 
Space Clearing